Casella di testo:

             La nostra storia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ stata fondata dal Maestro Franco Greco e da un gruppo di giovani appassionati nel 1976. Essa si pone come un gruppo versatile all’interpretazione dei diversi stili vocali: da quello a cappella a quello corale - polifonico; dalla musica sacra a quella profana. Dal 1980 svolge un’intensa attività concertistica, figurando, tra l’altro, nei cartelloni dell’Associazione Musicale Etnea, del dicembre adranita, dell’Azienda di Cura di Acireale, della Settimana Missena di Musica Sacra di Caltanissetta, della Rassegna Internazionale di Cori di Giarre. Nel 1983, su invito dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, prende parte in San Pietro a Roma, al Convegno Nazionale delle Scholae Cantorum in occasione del XXV di Episcopato di Papa Giovanni Paolo II, tenendo un Concerto nella Capitale. Nello stesso anno si costituisce in Associazione e nell’ambito delle proprie attività organizza ogni anno gli “Incontri Musicali Città di Aci Sant’Antonio” e per 12 anni promuove un seminario di studi sul tema “Voce e Coralità” tenuti dai maestri Bruno Zagni (docente al Conservatorio di Bologna) , Marika Rizzo (docente al Conservatorio di Napoli) e Nino Albarosa.

Nel maggio 1994 il gruppo partecipa a Palermo al Concerto “In Memoriam” dedicato alle vittime della mafia; per l’occasione brani del coro sono stati inseriti nell’incisione dal vivo di un CD. Nel settembre 1995 la Corale “Palestrina” rappresenta l’Italia al “IV Festival Internazionale del Coro Polifonico” a Tripolis in Grecia. E’ scelta per animare una Santa Messa in occasione delle festività del Santo Patrono, Sant’Antonio Abate, trasmessa in diretta su RAI1. Nel 2010 è invitata alla Rassegna Internazionale “Cantemus Domino” di Poggio Rusco (MN) organizzata da AMET (Associazione Musica E Tecnologia) e per l’occasione, brani del coro sono stati inseriti nell’incisione di un CD.

Organizza ogni anno, in occasione del Natale, la Rassegna “Notte di stelle...Notte d’Amore” nella quale si commemora la scomparsa del M°Greco; e in tale occasione nel 2011 festeggia i 35 anni di attività ospitando due cori internazionali provenienti dal Winsconsin (USA): la “Kantorei Appleton West Higt School” e la “Mc Curdy Theatre Arts Group”. Nel marzo 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, la corale viene riconosciuta come “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale” dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali. A settembre 2014 partecipa al Convegno - Pellegrinaggio “Cantare la Fede” (Convegno sul tema: “Musica a servizio della Liturgia e dell’Evangelizzazione”) a Roma tenuto dal M° Marco Frisina e nell’occasione anima la S.Messa presieduta da Papa Francesco. Nel 2015 è la corale che rappresenta il Comune di Aci Sant’Antonio (CT) nel Concerto con il “Northwest Girchoir” di Seattle (USA). Dopo la scomparsa del M° Greco, dall’agosto del 2001, la corale è stata diretta dal M° Sebastiano Russo e dal 2005 accompagnata all’organo dal M° Agata Petraschi fino all’ottobre 2022 e  in varie occasioni dal M° Maria Rosaria Pappalardo. Dal dicembre 2022 la Corale è diretta dal M° Angelo D’Agata  e dal 2023 si avvale della collaborazione e accompagnamento all’organo del M° Nadia Russo e in alcune occasioni del M° Maria Rosaria Pappalardo.